HOMEPAGE APPUNTAMENTI ViviCiociaria & Intinarrando fanno tappa al Castello e nel borgo di Fontana...

ViviCiociaria & Intinarrando fanno tappa al Castello e nel borgo di Fontana Liri superiore

1189
CONDIVIDI

Domenica 23 aprile, il “Gran Tour” di ViviCiociaria & Itinarrando prosegue e fa tappa a Fontana Liri superiore.


 

castellofontana5  castellofontana3

Per partecipare è assolutamente necessario prenotare al 380 765 18 94, numero a disposizione anche per richiedere tutte le eventuali informazioni. Fontana Liri Superiore, con la sua nostalgica decadenza che non sfugge agli occhi e punta dritto al cuore, come il fascino antico ma sempreverde di un treno che passa e di una ferrovia.

Ma Fontana Liri è la città che ha dato i natali a Marcello Mastroianni – attore – e a Umberto Mastroianni  – scultore. Fontana Liri è il borgo che non ti aspetti, nascosto, abbarbicato, all’ombra di un castello ai più sconosciuto che sovrasta un abitato di 35 – 40 anime di cui 4 bambini che ancora giocano nelle strade, corrono e conoscono ogni angolo del piccolo centro che, a Fontana, dicono “superiore”.

Il castello è pietra, è torre, è luogo in cui il tempo resta imprigionato e, impassibili, le sorti degli uomini che vi vissero sembrano riecheggiare.

Nella parte superiore, che oggi lentamente viene abbandonata dai propri abitanti, restano abitazioni, alcune di assoluto pregio come il palazzo di proprietà dei Palleschi. Palazzi, chiese e ricordi. Tanti. Quelle degli abitanti di un tempo e e donne di un centro un tempo vivo, abitato e frequentato.

Turisti, sì. Perché a Fontana Liri superiore non manca niente dei tanti centri che siamo abituati a visitare in tutta Italia. Non mancano le chiese, non manca la storia, non manca il castello. Ci sarebbe persino la memoria industriale archeologica dell’ italiana della settima arte.

Più in basso, poco distante, c’è il parco della Solfatara, dove l’acqua spesso è dispettosa e va via. E questa è un’altra storia che sa di terme, di sorgenti, di foto e acqua oggi solo in cartolina perché la sorgente, da qualche tempo, ha la bocca asciutta. Ma tornerà, è sempre tornata.

E questa è un’altra vicenda che rende magica e bella Fontana Liri. Appuntamento allora a domenica 23 aprile per un nuovo viaggio nella nostra tanto amata terra di Ciociaria.