HOMEPAGE APPUNTAMENTI Ferentino – Il Piccolo Rifugio di Ferentino compie 60 anni, sabato 22...

Ferentino – Il Piccolo Rifugio di Ferentino compie 60 anni, sabato 22 la messa con il vescovo Mons. Spreafico dà il via alle celebrazioni

968
CONDIVIDI

Esattamente il 28 aprile 1957, infatti, iniziava l’esperienza del Piccolo Rifugio (www.piccolorifugio.it) con l’accoglienza di un gruppo di bambini con disabilità nella casa donata da Luisella e Vittorio Marsecano.


 

piccolo rifugio foto d'epoca A dedicarsi ai piccoli, le Volontarie della Carità Pierina e Bianca, consacrate laiche che seguivano l’esempio di vita della Serva di Dio Lucia Schiavinato, fondatrice dei Piccoli Rifugi. Dal 1957 a oggi è stato, resta e sarà casa e famiglia per persone con disabilità. Oggi sono 16 le donne e gli uomini con disabilità accolti al Piccolo Rifugio di via Pettorini 100/a Ferentino, sommando chi vive qui a chi ne frequenta il centro diurno.

Quattro sono gli appuntamenti che il Piccolo Rifugio ha organizzato nei suoi primi 60 anni, per ripercorrere un cammino di servizio basato su due pilastri: Eucaristia e carità.

Ecco il calendario degli eventi:

sabato 22 alle 18 santa messa per i 60 anni del Piccolo Rifugio con il vescovo della diocesi di Frosinone Veroli Ferentino Mons. Ambrogio Spreafico.

domenica 23 alle 10: Santa messa per i 60 anni del Piccolo Rifugio con il vicario generale della diocesi di Frosinone Veroli Ferentino mons. Giovanni Di Stefano.

Le messe saranno celebrate nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, la parrocchia del Piccolo Rifugio.

giovedì 27 dalle 21: Adorazione eucaristica – la forma di preghiera più amata da Lucia Schiavinato – che proseguirà per tutta la notte, nella cappella del Piccolo Rifugio

venerdì 28 alle 18, al Piccolo Rifugio: Festa dei 60 anni con gli amici: il Piccolo Rifugio si racconta, con video, foto d’epoca e testimonianze.

IL PICCOLO RIFUGIO, OGGI

Si può scegliere di sostenere l’impegno del Piccolo Rifugio anche scegliendo di donare il cinque per mille al Piccolo Rifugio. E’ sufficiente firmare nella sezione “sostegno al volontariato” del modulo del 5 per 1000 ed inserire il codice del Piccolo Rifugio: 00717020234.

La Fondazione Piccolo Rifugio onlus gestisce altre 5 strutture residenziali per persone con disabilità: a Vittorio Veneto e Ponte della Priula in provincia di Treviso, a Trieste, a Verona e infine a San Donà di Piave in provincia di Venezia, dove ha sede la Fondazione e dove tutta l’opera incominciò, nel dicembre 1935.

Complessivamente la Fondazione Piccolo Rifugio si dedica a circa 190 persone con disabilità e conta su 140 dipendenti, oltre a moltissimi volontari.