HOMEPAGE CRONACA Frosinone – LA POLIZIA DI STATO A SCUOLA CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO:...

Frosinone – LA POLIZIA DI STATO A SCUOLA CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO: OBIETTIVO PREVENZIONE

534
CONDIVIDI

Il Direttore Tecnico Capo #Psicologo della Questura dott.ssa Cristina #Pagliarosi ed il Responsabile della Sezione della Polizia #Postale e delle Comunicazioni di Frosinone Sostituto Commissario Tiziana #Belli hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Pofi, nell’ottica della prevenzione contro ogni forma di comportamento prevaricante, come bullismo e cyberbullismo.
E’ stata sottolineata l’ importanza che riveste il gruppo osservante per demotivare o incoraggiare il bullo, evidenziando la differenza tra bullismo e cyberbullismo.
In quest’ultimo caso le azioni compiute sono più gravi perché condivise in “rete”, dove le conseguenze sono amplificate per l’ assenza dell’oblio, per la potenziale visibilità al vasto popolo del web e per la mancanza di limiti spazio – temporali dell’atto persecutorio.
Sono stati inoltre evidenziati gli aspetti giuridici dei commenti denigratori “postati” ed è stato analizzato il fenomeno del #sexting, cioè la condivisione via web di immagini o video a contenuto sessuale.
Al riguardo è stato, pertanto, ricordato che i minori di 18 anni non hanno il diritto a gestire la propria l’immagine, né quella altrui e che soltanto al compimento del 14° anno di età si può ottenere un profilo social.
A conclusione dell’incontro, la giovane platea, attenta e partecipe, ha interiorizzato e condiviso il messaggio veicolato dal personale della Polizia di Stato, riconoscendo la necessità di limitare il tempo “on line” anche per i giochi virtuali e di rivalutare l’importanza di un’attività ludico-ricreativa all’aria aperta, piuttosto che “bruciare” il cervello su un dispositivo elettronico.