HOMEPAGE APPUNTAMENTI Frosinone – Teatro: appuntamento lunedì al Nestor con Leo Gullotta

Frosinone – Teatro: appuntamento lunedì al Nestor con Leo Gullotta

630
CONDIVIDI

Prosegue con successo la stagione del teatro comunale Nestor, realizzata dall’amministrazione comunale (assessorato alla cultura) in collaborazione con l’Atcl.


 

Dopo i “tutto esaurito” registrati in occasione dei primi due spettacoli in cartellone (la blasonatissima “prima” con Luigi De Filippo in “Natale in casa Cupiello”, seguita da “Il malato immaginario” con uno straordinario Gioele Dix), il grande teatro torna a Frosinone lunedì 12 dicembre come sempre alle 21, con “Spirito Allegro” interpretato da Leo Gullotta. Nel cast della pièce scritta da Sir Noël Coward appaiono anche Betti Pedrazzi, Rita Abela, Federica Bern, Chiara Cavalieri, Valentina Gristina e Sergio Mascherpa. Scene di Ezio Antonelli, costumi Sartoria Tirelli; musiche di Germano Mazzocchetti, regia Di Fabio Grossi. Produzione Diana Or.i.s  2016/2017.

“’Spirito Allegro’ sarà una commedia dall’aspetto classico – si legge nelle note di regia – aderente all’epoca in cui fu scritta ed elegante, per forme e per fogge. La novità sarà rappresentata dall’inventiva che sarà usata per raccontare il soprannaturale”. In questo nuovo allestimento farà, infatti, la propria comparsa l’uso del videomapping, espediente finora mai usato in uno spettacolo di prosa. Questa la trama dello spettacolo, già portato con successo in scena a Broadway e a Londra oltre che sul grande schermo (Oscar per gli effetti speciali nel 1947): un famoso ed affermato scrittore inglese di nome Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), decide di fare una seduta spiritica.

Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie, Ruth, il migliore amico di Charles, il dr. George Bradman, e la moglie Violet. La seduta spiritica è gestita dalla maldestra e buffa Madame Arcati. La medium evoca lo spiritello di una dispettosa bambina. Lo spirito evocato ne evoca un altro a sua volta, ovvero quello di Elvira, prima moglie dello scrittore e completamente opposta all’attuale per comportamento e atteggiamento. Madame Arcati non riesce a rimandare indietro lo spirito di Elvira e comincia così una divertente serie di scherzi e di misteriosi accadimenti in casa…

È possibile acquistare i biglietti al teatro comunale Nestor (348/7749362; info@multisalanestor.it), su circuito TicketOne (ticketone.it). Per informazioni, ci si può rivolgere al comune di Frosinone (0775/265586 o 265588; daniela.bordignon@comune.frosinone.it).