HOMEPAGE POLITICA Frosinone – “Carta Conta RFactoR”: scuole in gara per rispettare l’ambiente

Frosinone – “Carta Conta RFactoR”: scuole in gara per rispettare l’ambiente

565
CONDIVIDI

lassessore-flora-ferazzoliIl rispetto dell’ambiente e l’impegno a favore di una maggiore sostenibilità sono… un gioco da ragazzi. Per sensibilizzare i più giovani sui benefici della raccolta e del riciclaggio dei materiali e degli imballaggi cellulosici, l’assessorato all’ambiente del Comune di Frosinone, cui ha delega Flora Ferazzoli, ha promosso, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione (cui ha delega Ombretta Ceccarelli) e l’impresa Sangalli, il concorso “CaRta Conta RfactoR”, giunto alla seconda edizione.


 

L’iniziativa è aperta alle scuole primarie (elementari) e secondarie di 1° grado (medie) della città di Frosinone. La competizione partirà mercoledì 3 novembre e si concluderà sabato 17 dicembre 2016. Martedì 2 novembre, presso ogni istituto, verrà posizionato un cassonetto grigio con coperchio bianco che sarà svuotato solo all’effettivo riempimento.

Al raggiungimento di questa condizione, la scuola dovrà chiamare il numero verde (800-440797) dell’Impresa Sangalli perché passi a prendere il contenitore, che non dovrà contenere oggetti impropri (rifiuti non cartacei) e non sarà conteggiato in caso di cartone voluminoso non spezzettato o pressato. Ciascuna scuola gareggerà, infatti, per riempire il più velocemente possibile il cassonetto in dotazione, sia con carta e cartoni di piccoli dimensioni raccolti nelle classi, che con gli imballaggi che ciascun alunno vorrà portare da casa.

A conclusione della competizione, a ciascuna scuola sarà assegnato un RfactoR, un indice basato sul rapporto tra quantità raccolta (volume o peso) per studente iscritto, su cui sarà modellata la classifica finale. I premi consistono nella fornitura di materiali didattici per un valore complessivo pari a 600 euro (primo premio), 500 euro (secondo), 400 euro (terzo); il premio speciale per la creatività consta, invece, di materiali per un valore complessivo pari a 500 euro.

Ciascuna scuola potrà, infatti, realizzare con il cartone e con la carta un oggetto di qualsiasi dimensione, le cui foto dovranno essere inviate, in formato digitale, entro sabato 17 dicembre, all’indirizzo comunicazione@impresasangalli.it (con oggetto “Carta conta 2016”). Una giuria qualificata composta da tre persone (e segreta, fino al giorno della premiazione) sceglierà l’oggetto più bello e creativo, che sarà esposto in occasione della premiazione.