HOMEPAGE APPUNTAMENTI Vico nel Lazio – Tre giorni di festeggiamenti per il patrono San...

Vico nel Lazio – Tre giorni di festeggiamenti per il patrono San Giorgio Martire

2
CONDIVIDI

E’ in arrivo un fine settimana pieno di eventi a Vico nel Lazio per la festa del Santo Patrono S. Giorgio Martire con giornate e serate a cura della Associazione Gruppo Folk Gl’Cantastorie d’ Uich’ con il patrocinio del comune ernico.

Le celebrazioni inizieranno con un triduo di preparazione dal 27 al 29 luglio, con il Santo Rosario alle ore 18 e, a seguire, la Santa Messa.

Venerdì 29 luglio si inizia con la riscoperta della natura vicalotta “Cammina tra i monti con il Gruppo Folk Gl’ Cantastorie d’ Uich”: prevista una passeggiata sui monti vichensi con tipica colazione montanara e buona musica ciociara. A seguire pranzo presso l’Oasi degli Ernici.

Si prosegue sabato 30 luglio con la prima edizione della “Marathon Race” a cura dell’ Associazione Culturale Manislegate, corsa amatoriale tra ostacoli e natura all’interno dell’incantevole pista ciclabile nel bosco Fontana la Macchia di Vico. Alle ore 19.30 santa Messa con la processione del Santo a Cavallo. Sabato pomeriggio e sabato sera spazio a Sara e Chiara che ci faranno vivere le atmosfere del fitness all’interno del borgo medievale di Vico con percorsi motori e zumba fitness per adulti e bambini.

Domenica 31 luglio alle ore 10.30 solenne celebrazione eucaristica nella collegiata di San Michele Arcangelo alla presenza di illustri autorità, al termine della celebrazione eucaristica si svolgerà la processione con il busto argenteo di San Giorgio. Nel pomeriggio riscoperta degli antichi giochi popolari vichensi. In serata esibizione di musica popolare ed etnica con i Trillanti, gruppo musicale alatrense. A seguire spettacolo pirotecnico a cura della ditta Scarsella.

Lunedì 1 agosto, nel giorno in cui ricorre S. Prospero, nel pomeriggio in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone la prima edizione di Pompieroli Vicalotta. A seguire i ragazzi disabili dell’Associazione Insieme di Alatri metteranno in scena una piccola esibizione teatrale ed in serata la Scuola di Musica Loffredi ci delizierà la serata con una esibizione dei suoi migliori allievi.

Stefano Pelloni