HOMEPAGE CRONACA Scoperta la tomba di Aristotele?

Scoperta la tomba di Aristotele?

547
CONDIVIDI

Nell’antica città di Stagira, situata nella penisola Calcidica non lontana da Olympia, durante degli scavi archeologici è stata rinvenuta quella che potrebbe essere la tomba di Aristotele, illustre filosofo e scienziato greco. L’edificio funebre riportato alla luce avrebbe una struttura a forma di ferro di cavallo.

L’autore della scoperta è l’archeologo Kostas Sismanides, che in occasione del congresso mondiale sulle lezioni aristoteliche che si sta tenendo in questi giorni a Salonicco, ha affermato “Ci sono forti indizi che indicano che abbiamo trovato la tomba del grande filosofo”. Aristotele morì a Calcide nel 322 a.C., tuttavia gli abitanti di Stagira decisero di far spostare le sue ceneri, riportandole nella città che lo ha visto nascere e crescere.

Il filosofo greco, con le sue idee, rivestì un ruolo cruciale nello sviluppo della scienza, si occupò di matematica, fisica, biologia e zoologia, e del pensiero umano in generale, visto che le sue formulazioni spaziavano dalla teologia all’etica, dalla musica al teatro, dalla politica ai governi.

Oggi, la scoperta o meno della sua tomba non può non offrire lo stesso uno spunto di riflessione sulla grandezza di questo uomo.

Andrea Petricca