HOMEPAGE APPUNTAMENTI Novità positive dal Concorso a Cannes

Novità positive dal Concorso a Cannes

651
CONDIVIDI

Dal nostro inviato Alfredo Salomone

E’stato presentato in concorso “Paterson” di Jim Jarmusch, una delicata storia d’amore tra Paterson, un autista di bus della cittadina dallo stesso nome che si trova nel New Jersey, e Laura, pronta ad entusiasmarsi per nuove cose dal dipingere tessuti ad imparare a suonare la chitarra.


 

La vita di Paterson scorre tranquilla,  in routine: si sveglia più o meno alla stessa ora, va a lavoro, scambia le stesse battute con il capo, fa la pausa pranzo allo stesso posto, torna a casa, cena, poi porta il cane a passeggiare,  si ferma allo stesso bar, beve una sola birra e torna a casa. In tutto questo tempo l’unica evasione è la poesia che lui scrive su un diario che reca sempre con sé.

Scrive poesie d’amore, di piccole cose che gli capitano, ed è un ammiratore di William Carlos William ed, in particolare, della raccolta Paterson. Che scopriamo essere non l’unica celebrità  legata a questa cittadina. Ci hanno vissuto Sam & Dave, duo blues celebrato anche in Blues Brothers, Allen Ginsberg,  il grasso del duo Gianni e Pinotto, quelli del tormentone: Chi gioca in prima base? Chi! che affascinava Dustin Hoffman in Rain man.

Il film segue una settimana della vita della coppia e del loro mondo, cui appartiene Marvin,  un bulldog inglese, perfetto contraltare comico ad alcuni siparietti familiari. Niente sembra turbare i due se non una disattenzione del poeta che lascia incustodito il suo mondo poetico, preda immediata di Marvin che lo distrugge. Tutto sembra perduto per l’autista poeta ma l’arrivo di un giapponese, anche lui ammiratore di William Carlos William, riaccende la fiamma poetica. Jarmusch riempe questa storia quasi banale di mille elementi, dimostrando come la quotidianità,  il tran tran, possano nascondere l’eccezionale,  sia esso una vena artistica o un avvenimento a prima vista ordinario come un guasto al bus.

La bellezza del film risiede in questo e Jarmusch è aiutato dalla recitazione per sottrazione di Adam Driver (Paterson) e quella sempre sorpresa di Golshifteh Farahani (Laura).