Frosinone – “Cioccolando” a Frosinone: il trionfo della cioccolata

output_immagine

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il centro storico di Frosinone ha ospitato, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto, “Cioccolando”, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da “Confartigianato” e dall’assessorato alla riqualificazione del centro storico, coordinato dall’assessore Rossella Testa.

Sabato 5 e domenica 6 Marzo, presso gli appositi stand allestiti all’interno delle casette di legno, che hanno reso ancor più suggestivo l’evento, è stato possibile degustare e acquistare deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti, ed ammirare le divertenti sculture di cioccolato artigianale, tanto belle da sembrare animate.

Fondamentale è stato l’ausilio dell’ascensore inclinato, che ha permesso a molti cittadini un diretto collegamento tra la parte alta e la parte bassa della città, senza i fastidiosi problemi legati alla circolazione, a tutto vantaggio dell’ambiente. Nella sola giornata di domenica 6 Marzo hanno beneficiato del servizio, a titolo gratuito come tutte le domeniche, oltre 900 visitatori.

Grande la soddisfazione dell’assessore Rossella Testa, che con grande impegno è riuscita a coinvolgere diverse scuole cittadine “….alle quali – ha dichiarato – vanno tutti i miei ringraziamenti per aver collaborato alla splendida riuscita dell’iniziativa. I miei sentiti apprezzamenti ai docenti dell’ I.I.S. N. Turriziani“Liceo Maccari”, dell’”Istituto Angeloni” e del “Liceo Artistico” per la pregevole dedizione, e a tutti gli alunni coinvolti che, animati solo da un ammirevole senso civico, hanno dimostrato che la scuola deve proiettarsi all’esterno delle aule, per arricchire i giovani di esperienze concrete volte a rafforzare e valorizzare quanto appreso dai libri….”

La Prof.ssa Loredana Gemma, dell’I.I.S. N. Turriziani – Liceo “F.lli Maccari” ha auspicato che l’alternanza scuola – lavoro, già in corso di svolgimento con il Comune di Frosinone, vada oltre l’applicazione della convenzione sottoscritta, e rappresenti, piuttosto, lo spunto per attuare iniziative di ampio spettro tese a rafforzare la sinergia tra scuola ed istituzioni nella consapevolezza che, per l’orientamento al lavoro, di cui l’istruzione rappresenta un fondamentale tassello, si debba necessariamente partire dall’intima accettazione dell’idea di appartenenza al contesto sociale.

L’attività di animazione degli alunni dell’Istituto Angeloni, le creazioni artistiche di cioccolata a cura del Liceo Artistico “Giulio Bragaglia”, hanno apportato alla manifestazione ilarità e curiosità con grande soddisfazione dei tantissimi partecipanti.